[vc_row][vc_column][vc_column_text]Chiara Cainero
Chiara Cainero è nata il 24 marzo 1978 a Udine, è una tiratrice italiana di tiro a volo specializzata nello skeet.
La carriera
La sua notorietà viene conquistata nel 2001 alla vittoria di un bronzo durante la Coppa del Mondo che fu svolta a Doha, due anni dopo si classificò al secondo posto ai campionati mondiali a Nicosia e nel 2004 riuscì a qualificarsi alle sue prime Olimpiadi ad Atene in Grecia classificandosi all’ottavo posto. L’anno dopo vince due ori, a Lonato del Garda, in un campionato Mondiale e a Belgrado in un campionato Europeo. Nel 2006 vince l’oro individuale agli Europei a Maribor, l’argento individuale ai mondiali di Zagabria e un oro durante una prova di Coppa del Mondo a Granada, in Spagna. L’anno successivo, nel 2007, vince un oro ai campionati Europei a Granada, un bronzo ai campionati mondiali a Nicosia e un argento alla Coppa del Mondo a Belgrado. Riesce a qualificarsi alle Olimpiadi e il 14 agosto 2008 ai Giochi Olimpici di Pechino dopo lo spareggio a tre riesce a conquistare la medaglia d’oro. Chiara Cainero è la prima campionessa Olimpica italiana nel tiro a volo, nello Skeet. Nel 2009 vince un bronzo ai mondiali a Maribor e un argento agli Europei svolti a Osijek. Nel 2012 durante la Olimpiadi di Londra Chiara riesce a classificarsi per la finale ma conquista soltanto un quinto posto. Il suo è stato il primo oro di una donna italiana nel tiro a volo. È anche la prima olimpionica (uomini compresi) nata a Udine della storia. Nel 2013, al quinto mese di gravidanza, conquista due titoli europei, skeet individuale e skeet a squadre, a Suhul, Germania. «Mentre sparavo sentivo muovere il bambino: spero che abbia capito che stavo disputando la finale». Alle Olimpiadi di Rio 2016, solo una sorprendente Diana Bacosi nega la seconda medaglia d’oro, in una serrata finale, all’altra nostra azzurra Chiara.
Curiosità
Chiara ha praticato anche altri sport come la pallavolo, pattinaggio a rotelle ed è anche una provetta cacciatrice. La prima società che l’ha accolta fu la Tav Campoformido ma dal 2007 fa parte della Forestale, il suo primo allenatore fu Rossana Bernardini.
Da Wikisport.eu, enciclopedia mondiale dello sport a cura di Daniele Masala, giornalista e campione olimpico.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]