[vc_row][vc_column][vc_column_text]Diego Pablo Simeone Gonzalez 

Diego Pablo Simeone Gonzalez nasce in Argentina, Buenos Aires, il 28 Aprile 1970. Fino al 2006 ebbe una carriera prestigiosa come calciatore nel ruolo di centrocampista con una spiccata dote sia in fase difensiva, nel recuperare i palloni, sia in fase offensiva nel far ripartire l’azione e nel realizzare gol.

La carriera

Diego Simeone iniziò a compiere i suoi primi passi nel mondo del calcio in giovane età e già a 17 anni fece il suo esordio con la maglia del Velez Sarsfield, squadra nella quale resterà per 3 stagioni totalizzando 14 gol in 76 presenze, questo bottino gli permise di farsi conoscere anche in Europa, dove fu portato dal Pisa. Nel 1990 quì in Italia giocò 55 partite segnando 6 reti, mettendo in evidenza le sue qualità e nel 1992 passò al Siviglia, nella liga spagnola, dove disputerà in 2 anni 64 partite realizzando, tra campionato e coppe europee, 12 gol; poi restò in Spagna ma con la “camiseta” dell’ Atletico Madrid, dove si consacrerà come uno dei migliori giocatori nel suo ruolo. Nel 1996 vinse sia il campionato spagnolo, mettendo a segno ben 12 gol e sia la Coppa del Re (coppa nazionale). La sua esperienza nella capitale madrilena terminò dopo 3 stagioni con 98 presenze e la bellezza di 21 reti. Nel 1997 ritornò in Italia e questa volta nelle file dell’ Inter per 13 miliardi di Lire. Con la squadra milanese allenata da Gigi Simoni, ottenne la vittoria della Coppa Uefa, dove fu uno dei protagonisti mettendo a segno la rete decisiva del 3-0 durante la partita di ritorno degli ottavi di finale contro lo Strasburgo (gara di andata terminata 2-0 ), totalizzando fino al ’99, 57 partite e 11 gol; nel Maggio di quell’ anno si trasferì alla Lazio e a Roma Simeone trovò subito gloria vincendo appena arrivato la Supercoppa Europea battendo il Manchester Utd e il tricolore (1999-2000) caricandosi la squadra sulle spalle segnando le reti decisive nella parte finale del campionato che permisero alla Lazio di scavalcare la Juventus. Nello stesso anno i biancocelesti vinsero il 18 Maggio la Coppa Italia e l’ 8 Settembre la Supercoppa Italiana sempre contro la sua ex squadra dell’ Inter. Dopo 4 stagioni e dopo aver aggiunto alla propria bacheca 4 titoli totalizzando 15 reti in 90 presenze, lasciò l’ Italia per ritornare all’ Atletico Madrid, dove, dopo una stagione e mezza con 36 partite e 2 gol, nel Gennaio del 2005 fece il suo ritorno in patria nel Racing Club per poi chiudere la sua carriera da calciatore a metà del campionato seguente, ottenendo 37 presenze e 3 gol.

La carriera da allenatore

Diego Simeone già a 18 anni entrò nel giro della nazionale divenendone uno dei pilastri e il 4° calciatore in assoluto per numero di presenze, nonché capitano dal 1996 al 1998. Nella “selecciòn” vinse 2 Coppa America di fila, nel 1991 e nel 1993, mentre nel 1996 vinse l’ argento alle Olimpiadi di Atlanta. Prima di lasciare la nazionale partecipò a 3 edizioni dei Campionati del Mondo FIFA. Nel Febbraio del 2006 iniziò la sua carriera da allenatore nel Racing Club, passando poi nel Maggio dello stesso anno all’ Estudiantes, dove condusse la squadra alla vittoria del campionato di apertura. Nel dicembre del 2007 lasciò il club. Il 1° Gennaio 2008 prese in mano il River Plate e lo portò alla vittoria del campionato di Clausura; Nel novembre dello stesso anno in seguito a risultati poco convincenti rassegnò le sue dimissioni. Dal 16 Novembre 2009 al 4 Aprile 2010 ebbe una parentesi con il San Lorenzo che si concluse ancora una volta con le sue dimissioni. Simeone tornò in Italia anche da allenatore firmando per il Catania, il 19 Gennaio 2011, a campionato in corso e riuscì ad ottenere la salvezza con due giornate di anticipo. Il 1° Giugno rescisse consensualmente il suo contratto. Il 21 Giugno 2011 ebbe nuovamente una parentesi in Argentina nel Racing Club, dove ottenne il 2° posto nel campionato di Apertura, ma per disguidi con la società già nel Dicembre lasciò il club. Il 23 Dicembre 2011 iniziò la sua prestigiosa avventura nell’ Atletico Madrid, squadra in cui militò da calciatore, prendendola al 10° posto in classifica e per mezzo delle sue qualità e del suo carisma la portò al 5° posto e al trionfo dell’ Europa League battendo in finale i connazionali dell’ Athletic Bilbao con un netto 3-0. Nella stagione 2012/2013 vinse la Supercoppa Europea battendo il Chalsea con un sonoro 4-1 e la Coppa del Re nel derby contro il Real Madrid ( 2-1), mentre in campionato raggiunse il 3° posto qualificandosi quindi per la Champions League. Nella stagione 2013/2014 Simeone insieme alla sua squadra scrisse la storia del club vincendo la Liga e arrivando in finale di Champions League, persa poi contro il Real Madrid. Nella stagione in corso la squadra si trova al 3° posto ed è qualificata agli ottavi di Champions.

Da Wikisport.eu, enciclopedia mondiale dello sport a cura di Daniele Masala, giornalista e campione olimpico[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]