Dal 17 al 19 maggio, AiCS Emilia Romagna parteciperà ad “Eye Forlì: L’European Youth Event”, organizzato dal Punto Europa dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con il supporto e il co-finanziamento del Parlamento europeo – versione nazionale (che per la prima volta approda in Italia) dell’appuntamento che ogni anno Strasburgo dedica ai giovani e alla formazione della loro cittadinanza europea.

Durante l’evento, AiCS Emilia Romagna, in collaborazione con Forlì Cesena, si impegnerà attivamente attraverso attività sportive e culturali, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e l’azione su questi importanti temi, attività alla quale vi chiediamo la possibilità di partecipare e visionare durante la vostra permanenza a Forlì in occasione dell’Assemblea Regionale.

Nello specifico sono organizzati momenti di riflessione attraverso workshop sui diritti europei e attività ludico-sportive volte ad aumentare la consapevolezza su tematiche ambientali e di valorizzazione del territorio:

Workshop “GIOCO DI COMUNITA’-EUGIOCO” – SABATO 18 MAGGIO ore 16.30/18.30

Come cittadini europei, come interagiamo ogni giorno e come utilizziamo i nostri diritti comunitari?
Il Laboratorio vuole lavorare su come la Carta dei Diritti e Doveri prende vita, diventa realtà, nella vita quotidiana.  Il Gioco rappresenta un gioco di carte con uno sviluppo “a bivi”: ogni carta rappresenta una situazione che degli alieni affrontano per sviluppare una società “adeguata allo stile terrestre”. Il giocatore per ogni problema deve scegliere tra due modalità di gestione: una che esprime l’esercizio di un diritto, l’altra no. La risposta corretta fa procedere nel gioco dando un premio, la risposta critica rimanda a una nuova situazione che permette di “aggiustare la rotta”. Se anche a questa carta si risponde in modo critico, si dovrà approfondire il diritto in questione e fare un qualche tipo di “esercizio” che ne consolidi e chiarisca il significato. In allegato tutti i materiali e regolamento, già condivisi con tutti i partner.

Dimostrazione di “Catch’n Serve Ball”
presso campo da pallavolo interno al Campus – SABATO 18 MAGGIO ore 10.30/12.30

Dimostrazione da parte delle corsiste di AiCS Volley Forlì asd e possibilità di provare il nuovo sport che mette in rete tutta la famiglia, da parte dei partecipanti ad EYE.

Promozione di NORDIC WALKING da parte di Stradafacendo asd – SABATO 18 MAGGIO ORE 15/16.30

Breve dimostrazione della tecnica di Nordic Walking e partenza per un breve percorso nelle zone limitrofe al Campus. Possibilità per i partecipanti a EYE di unirsi alla camminata  – messa a disposizione dei bastoncini fino ad esaurimento.

Esibizione di Danza Sportiva a cura di New Dance asd – SABATO 18 MAGGIO ORE 16.30/18.30

Esibizioni e possibilità per i partecipanti a EYE di unirsi al ballo.

Rifiuthlon – gara di raccolta rifiuti – DOMENICA 19 MAGGIO ORE 11.00/12.00

Gara a premi in cui le squadre di partecipanti si impegneranno a raccogliere i rifiuti nell’area Campus e limitrofa (area stabilita in precedenza), in una gara a chi ne raccoglie di più.
La vincita consisterà in kit per la pulizia rispettosi dell’ambiente e della natura.