[vc_row][vc_column][vc_column_text]Ventotto ragazzi, metà dei quali tedeschi, insieme per una settimana. Per loro, tante attività culturali in inglese e tantissimo sport e poi feste in spiaggia e una gita nella città eterna. IL presidente nazionale AiCS: “Lo sport resta la migliore lingua universale: leva di dialogo tra i giovani”

Cala il sipario e con successo sull’ AiCS International Sport Youth Camp , il camp sportivo internazionale che l’ufficio internazionale di AiCS ha promosso nei giorni scorsi a Ostia con il supporto tecnico dell’associazione Sport in Tour. Ventotto i ragazzi partecipanti tra i 14 e i 19 anni, 11 dei quali tedeschi grazie alla longeva partnership tra AiCS e l’associazione Sportjugendt: tutti insieme per una settimana trascorsa all’insegna di tanto sport da spiaggia e da mare (dal beach soccer al beach tennis, dal sup al footvolley), e di tante attività di laboratorio e culturali come la gara di raccolta rifiuti a premi, la Rifiuthlon, la festa notturna con falò sulla spiaggia, e l’immancabile gita nella città eterna, che ha permesso alla maggior parte di loro di vedere Roma per la prima volta nella vita.

Spazio anche ai laboratori culturali: i ragazzi sono stati anche coinvolti nelle attività alla scoperta dei valori europei e si sono preparati insieme ai tornei di fine camp. Hanno composto le proprie squadre, ideato il nome dei team, progettato e disegnato insieme le t-shirt. Il tutto, chiacchierando tra di loro in inglese, sempre grazie al supporto dell’Ufficio politiche internazionali di AiCS.

Ha fatto visita loro anche il  presidente nazionale di AiCS, Bruno Molea.  “Lo sport resta il miglior linguaggio universale possibile – ha commentato Molea -. Esperienze come questa sono grandi opportunità non solo di conoscenza ma anche di formazione e dialogo”.

I giovani partecipanti hanno alloggiato al camping Roma Capitol di Ostia e tutte le attività sportive e sociali sono state organizzate da Sport in Tour nello stabilimento balneare Oasi Beach Ostia.  

 [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]