Il 30 settembre scorso, per tutto il giorno al Parco Nicolini. Decine e decine i piccoli presenti che, con i loro familiari, hanno potuto esibirsi e provare sport nuovi
Sono oltre 120 le bambine e i bambini delle scuole di Capranica (Viterbo) che hanno potuto avvicinarsi allo sport con operatori sportivi qualificati e gratuitamente, grazie al progetto “Sport di Squadra a scuola” che AiCS ha messo in campo sul territorio. Il piano sociale è finanziato da Sport e Salute e da Sport Governo e “raccomandato” alle scuole dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Sabato 30 settembre, alla presenza del sindaco e dell’assessora di Capranica, Pietro Nocchi e Gloria Oroni, il comitato AiCS di Viterbo, in collaborazione con le asd affiliati e partecipanti al progetto, ha promosso la sua festa pubblica conclusiva: un open day sportivo che, da mattina a sera al parco Nicolini di Capranica, ha permesso a bambine, bambini, genitori e nonni di esibirsi negli sport già condotti a scuola grazie al progetto, e di provarne di nuovi – dal nordic walking per mamme e nonne, al giro in pony per i più piccini. E poi: danza, ginnastica, basket, judo, fitness e pilates e i divertenti balli di gruppo.
A celebrare la chiusura della parte “open” del progetto, che ora prosegue nella scuola con la ripresa delle lezioni, anche le docenti e la dirigente scolastica dell’istituto “G. Nicolini” Maria Luisa Iaquinta.
In chiusura di giornata anche un breve dibattito con i referenti istituzionali sull’importanza dello sport a scuola come processo di inclusione e di promozione di abitudini sane volte al benessere psicofisico – come ribadito dal sindaco Nocchi. E al termine, un aperitivo salutare offerto da AiCS Viterbo, condotto da Raimondo Chiricozzi e Federica Chiricozzi.
Alla giornata era presente anche Camilla Colozza dell’ufficio progettazione AiCS, che ha dato il via così da Viterbo alle visite sul territorio sui progetti condotti dalla direzione nazionale AiCS.