Una combinazione sportiva vincente per il Comitato provinciale AiCS di Enna che, in occasione di “Natale tra Fiaba e Realtà 2024”, ha abbinato al presepe vivente la festa multisportiva per ‘CoESport’ e ‘VIVAI dello Sport per tutti’ accendendo così di poesia ed entusiasmo lo stadio ‘Barrafranca’. Il primo open day organizzato da AiCS provinciale a cui hanno partecipato oltre duecento persone (circa cento per ogni progetto), testando la polifunzionalità dell’impianto grazie ad allenamenti straordinari di calcio e di psicomotricità per bambin* e ragazz*. La giornata si è conclusa con tanto di dolcetti e auguri di tradizione.
AiCS ha messo in rete progetti e partner in una campagna di promozione dei due piani nazionali multisport attenti alla coesione e alla creazione di società eque e partecipate. Ecco che la rappresentazione teatrale – regolarmente organizzata per il Natale dal gruppo spettacolo Arcobaleno – è sembrata il momento migliore per far conoscere i programmi multisport e raggiungere facilmente i beneficiari. Arcobaleno è partener nel progetto VIVAI mentre ASD Privilege segue entrambi i piani. ‘COeSport’ e ‘VIVAI dello Sport’ svolgeranno regolare attività interessando rispettivamente bambin* e ragazz* dai 5 ai 16 anni e dagli 11 ai 16.
Enna ha già aperto COeSport a 31 ragazz*, che usufruiscono delle attività sportive attente agli stili di vita salutari e di comunità coese, e ha dato spazio alla conoscenza di ‘VIVAI dello Sport’ volto a contrastare il drop-out attraverso la formazione per sviluppare le competenze e favorire una società responsabile ed equa. Per quest’ultimo sono ancora aperte le iscrizioni.
Gli sport insegnati sono i seguenti: per COeSport si praticherà psicomotricità, avviamento al calcio, atletica e zumba con Marianna Avola laureata in scienze motorie, Melania Diana preparatrice atletica e Annamaria Viola insegnante di zumba e danza. Tutte affiliate AiCS; nei VIVAI si potrà apprendere a giocare a calcio, padel, pallavolo, vortex e atletica con Melania Diana istruttrice di padel, Virginia Lupo laureata in scienze motorie (entrambe associate AiCS) e Alessandro Ferrara che ha conseguito il patentino UEFA C–FIGC.
Il presidente AiCS Enna Alessandro Lanza e il suo staff procedono in rete per raggiungere gli obiettivi e produrre risultati capaci di soddisfare tutti, allargare la base di praticanti e responsabilizzare alla coesione.