I dati raccolti tra 6 Stati europei nell’ambito del progetto GreenAca sono stati presentati a Roma il 10 e 11 giugno

Il 70% di dirigenti e coach sportivi di Italia, Spagna, Austria, Grecia, Finlandia e Croazia promuove la sostenibilità ambientale nello sport con raccolta differenziata e zero plastica. Questo secondo i dati raccolti da GreenAca, l’Academy of Environmental Sustainability in Grassroots Sport partecipata da 6 partner europei tra cui AiCS, e i cui risultati del sondaggio condotto tra 340 manager e allenatori sportivi sono stati presentati a Roma il 10 e 11 giugno scorso nel corso del secondo meeting di progetto.

Il meeting, coordinato da Csit (coordinatore del progetto, l’italiano Cosimo Renzi), e ospitato da AiCS (responsabile di progetto: Fabio Neroni), ha visto la partecipazione anche dei rappresentanti delle altre organizzazioni partner: TUL (Finlandia), SportCamp (Grecia), UCEC (Catalogna/Spagna), la Seeburg Castle University (Austria), e HLA (Croazia).

GreenAca è infatti un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus + Sport e che punta alla costruzione di un’accademia europea capace di costruire e diffondere buone pratiche di sport green e sostenibile.

Nelle scorse settimane ha promosso e condotto un sondaggio al quale hanno risposto oltre 300 addetti allo sport, un centinaio dei quali aderenti ad AiCS (il 50% donne ed equamente distribuiti tra varie fasce d’età). I rispondenti sono tutti propensi alla promozione dello sport sostenibile: il 70% usa fontanelle per l’acqua e cestini per la differenziata, ma c’è ancora chi usa plastica e non si cura della sostenibilità ambientale.

Da qui si partirà per la costruzione delle Linee guida di promozione di ambiti sportivi davvero sostenibili, e AiCS condurrà il lavoro sviluppando anche le raccomandazioni relativamente agli “healthy athletes”, agli stili di vita salutari dei giovani atleti.

Il meeting è terminato con la presentazione pratica della Rifiuthlon, la raccolta a premi dei rifiuti, promossa da AiCS in Europa come buona pratica educativa.

Leggi anche>>> GreenAca, AiCS presenta la Rifiuthlon come buona pratica green in Europa