Dal 9 al 14 novembre, 125 nazioni presenti e 120 proiezioni: sul palco, i medagliati di Tokyo2020 e le più alte cariche sportive. Il presidente Molea interviene al premio “Giornata olimpica”, il 10 novembre all’Auditorium Testori della Regione Lombardia
125 Nazioni, 120 proiezioni, 110 atleti, 4 mostre, 4 convegni. Dal 9 al 14 novembre, torna a Milano Sport Movies & TV. La 39th Milano International FICTS Fest, finale annuale di venti festival del “World FICTS Challenge” (il Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva) si sta svolgendo in presenza e ad ingresso gratuito. Madrina dell’evento la pluricampionessa mondiale della ginnastica ritmica Alena Kabaeva. Una edizione dedicata ai giovani ed ai valori olimpici, in prospettiva dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Ma anche un momento di incontro tra case di produzione, produttori, rappresentanti di canali televisivi sportivi di tutto il mondo. I 120 film, selezionati tra le oltre 900 opere provenienti da 55 nazioni ( qui il programma completo) saranno proiettati in parte alla Fondazione Catella, trasformata per l’occasione in set cinematografico, in parte all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia.
Sede, quest’ultima, nella quale si svolgeranno anche le cerimonie di inaugurazione e di premiazione, tra cui il premio “Giornata olimpica”, dedicata alle medaglie di Tokyo 2020 e a Milano Cortina 2026 (mercoledì 10 novembre alle 17 all’Auditorium Testori), al quale interverrà a premiare anche il presidente di AiCS Bruno Molea. Nel corso della premiazione, saranno infatti presentati gli storici “Trofei di Milano”, i campionati interscolastici promossi proprio da AiCS Milano.
Tutte le proiezioni saranno comunque fruibili gratuitamente anche online dal sito www.sportmoviestv.com, in streaming e on demand su https://www.canaleeuropa.tv.
“Sport Movies & TV è organizzato da FICTS Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs – spiega il presidente di FICTS, Franco Ascani – . Riconosciuta dal CIO come ente promotore dei valori dello sport e del significato socio-culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici, vi aderiscono 125 nazioni. La nostra mission è coniugare sport e cultura, attraverso il potere dell’immagine. Sia essa televisione, cinema o new media. Con l’obiettivo di creare in Italia cultura dello sport. Per promuove l’amicizia, il fair play, la tolleranza, l’integrazione. E attraverso ciò convogliare i più giovani allo sport. A loro, che sono usciti particolarmente segnati da questa pandemia, rivolgiamo la nostra attenzione” Con una offerta ricchissima “Abbiamo raccolto proiezioni provenienti da 55 paesi e dedicate a 47 discipline sportive, 30 di loro sono anteprime mondiali”. A giudicarle una giuria internazionale composta da sette rappresentanti (esponenti di cinema, televisione, media, sport e cultura) di Paesi non partecipanti.