[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Sei un allenatore, un genitore o tutore di un bambino o bambina tra i 6 e i 12 anni? Rispondi al sondaggio PLAYS e aiutaci a costruire ambiti sportivi a misura di piccoli
PLAYS (Practical Learning to Advance Youngsters in Sport) è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+ che mira a supportare i bambini in diversi paesi dell’UE nella pratica dell’attività fisica e sportiva e a incoraggiare la loro partecipazione in tali attività, al fine di promuovere non solo una sana crescita fisica e mentale attraverso un approccio ludico, ma anche promuovere lo sviluppo delle abilità sociali, l’inclusione, il rispetto per l’ambiente e l’importanza della sostenibilità. Il progetto PLAYS, partecipato da AiCS, coinvolge bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, inclusi i bambini con disabilità fisica o mentale, e quelli con disagio sociale o economico.
L’analisi preliminare del progetto PLAYS mostra che le abitudini quotidiane dei bambini sono cambiate negli ultimi anni, a seguito di nuove attività per il tempo libero – complice anche la pandemia (ad esempio Internet, TV, videogiochi, smartphone, ecc.). Questo cambiamento ha portato a una diminuzione della loro attività fisica.
Per questo, il consorzio del progetto Plays (formato da AiCS, assieme a Ovidius University Of Constanta-Romania, CSIT-Austria, CPDIS-Romania; VERDE FOUNDATION-Polonia, SSNB-Olanda, ECOS-Italia, NOVA CHILD-Francia e PORTUGUESE SWIMMING FEDERATION-Portogallo) lancia il sondaggio utile ad analizzare le conoscenze e le esperienze di genitori, tutori, allenatori e docenti, per permettere loro di supportare i bambini nella pratica ludica e costante dell’attività fisica e sportiva.
La compilazione richiede solo pochi minuti e i dati inseriti in questo sondaggio sono anonimi e in linea con il GDPR.
Per altre informazioni, www.playsproject.eu.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]