Da Torino ma aperto a tutti, in video conferenza:  martedì 8 ottobre con Chiara Garberoglio

Sono iniziati a metà settembre da Torino i seminari gratuiti rivolti alle associazioni affiliate ad AiCS, nell’ambito del progetto “Sport tra pratica e partecipazione” e volte alla formazione sull’inclusione sportiva. Il piano, promosso da AiCS Torino in collaborazione con AiCS Nazionale e con il supporto della Fondazione Time2, ha infatti l’obiettivo di approfondire, ampliare e diffondere le competenze relative all’inclusione nel contesto sportivo.

Appuntamento ora con il secondo incontro – martedì 8 ottobre, dalle 11 alle 13, condotto da Chiara Garberoglio. Il tema dell’incontro sarà focalizzato su:

  • La Comunicazione: Strategie per favorire una comunicazione efficace e rispettosa con le persone con disabilità, migliorando comprensione e collaborazione.
  • Come Rendere i Contesti Accoglienti: Linee guida e buone pratiche per creare ambienti sportivi inclusivi e accessibili, abbattendo le barriere fisiche e psicologiche.
  • Come Individuare e Creare i Supporti Necessari: Identificazione e implementazione di supporti adeguati per promuovere la partecipazione attiva delle persone con disabilità nelle attività sportive.

Per partecipare, è necessario iscriversi compilando il modulo: https://forms.gle/zes1yYgE8yBAFeQg7

La docente, Chiara Garberoglio, è un’educatrice professionale laureata in Scienze dell’Educazione, attualmente iscritta a un Master in Progettazione Personalizzata e Partecipata presso l’Università di Torino e già diplomata in un Master Erickson in Disabilità in Età Adulta. E’ responsabile delle attività socio-educative e sportive di Fondazione Time2. Vanta una lunga esperienza nel settore educativo in contesti diversificati e in progetti sportivi inclusivi. È inoltre maestra di sci alpino e allenatrice, nonché formatrice dal 2008 presso il Collegio Regionale Maestri di Sci per l’insegnamento ai disabili. Il suo impegno è orientato a promuovere l’autonomia e il benessere delle persone con disabilità, nel rispetto della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

AiCS e Fondazione Time2 rilasceranno un attestato di partecipazione per ogni incontro e per l’intero percorso formativo.

——————-

Appuntamenti successivi:

  • 5 novembre – Vera Gheno
  • 19 novembre – Ilaria Crippi
  • 3 e 17 dicembre – Erika Zani