Nella puntata del 3 marzo, buone pratiche contro il disagio giovanile e l’esame dello status quo dopo il decreto Caivano: in studio, volontari, tecnici ed esperti di diritto
Dopo il decreto Caivano, è aumentato esponenzialmente il numero di minorenni detenuti: i dati sono contenuti nell’ultimo rapporto dell’associazione Antigone che si appella per il ritorno alla cura dei ragazzi. Se ne parlerà nella puntata del 3 marzo di SportivaMente, con i dirigenti di Antigone, esperti di diritto e volontari protagonisti di buone pratiche di prevenzione del disagio minorile.
Con noi, in studio e in collegamento video: Alessio Scandurra, Antigone – responsabile dell’Osservatorio nazionale sulle condizioni di detenzione degli adulti; Eleonora Grimaldi, esperta in diritto minorile e responsabile dell’area della Giustizia Riparativa dell’Unione camera penali del foro di Roma; Ilaria Nobili, responsabile delle Attività in Carcere Uisp Roma; Federica D’Onofrio, operatrice AiCS Bologna; Giuseppe Petix, presidente AiCS Agrigento.
SportivaMente, in onda la domenica sera sul 62, è prodotto e curato da AiCS – Associazione italiana cultura sport : è a cura di Patrizia Cupo ed è condotto da Raffaella Camarda. In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo. In regia: Fabio Dell’Orco.
Il programma è offerto da TirGroup ed è trasmesso in diretta streaming anche sui canali social di AiCS (Facebook e Youtube, @aicsdn).
Per rivedere tutte le puntate, like al canale YouTube di SportivaMente.