Nella puntata del 5 maggio, lo sport all’aria aperta e la pet therapy in ospedale. Tra gli ospiti: la scalatrice Federica Mingolla che a luglio scalerà il K2, e For a smile onlus
L’Italia non è un Paese felice, non troppo. O almeno, nella classifica mondiale del World Happiness Report, è solo al 31esimo posto: 6 posizioni più in basso rispetto all’anno precedente, dopo l’Uruguay. Colpa di stress e preoccupazioni in aumento ma soprattutto dell’incapacità di godersi la vita. Eppure, la ricerca della felicità non dovrebbe essere così difficile. Secondo gli scienziati, almeno 4 aspetti sono facilmente rintracciabili: sport all’aria aperta, condivisione umana, volontariato e contatto con gli animali. Quattro modi di vivere che ci assicurano più occasioni felici – tutte appannaggio, poi, del Terzo settore.
Ne parleremo nella puntata di SportivaMente del prossimo 5 maggio. In studio: Valentina Lanz, operatrice socio sanitaria e formatrice nazionale di nordic Walking; Raffaella Rosa, presidente dell’asd-aps NiTrabbRaglio e responsabile interventi assistiti con animali per AiCS equitazione; Federica Mingolla, guida alpina e scalatrice a capo della spedizione di donne che a luglio prossimo tenterà la conquista del K2 nei 70 anni della prima ascesa da parte di Lacedelli e Bonatti; e Ludovica Vanni, presidente di For a smile onlus.
SportivaMente, in onda la domenica sera sul 62, è prodotto e curato da AiCS – Associazione italiana cultura sport : è a cura di Patrizia Cupo ed è condotto da Raffaella Camarda. In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo. In regia: Fabio Dell’Orco.
Il programma è offerto da TirGroup ed è trasmesso in diretta streaming anche sui canali social di AiCS (Facebook e Youtube, @aicsdn). Per rivedere tutte le puntate, like al canale YouTube di SportivaMente.