[vc_row][vc_column][vc_column_text]

SportivaMente, sport è salute: costi sanitari e storie emblematiche nella puntata del 31 marzo

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, la sedentarietà è causa del 9% delle malattie cardiovascolari, dell’11% dei casi di diabete di tipo 2, del 16% dei casi di tumore al seno e del 16% dei casi di tumore al colon-retto. L’Osservatorio Valore Sport promosso da The European House-Ambrosetti ha quantificato in 3,8 miliardi di euro il costo sanitario annuo della sedentarietà in Italia, inteso come somma di costi diretti e indiretti, con un’incidenza sul totale della spesa sanitaria pubblica e privata del Paese pari all’1,7%.

Ne parleremo nella puntata di SportivaMente di venerdì 31 marzo. In studio con noi: Massimo Sellani, personal trainer che ha subìto un trapianto di reni un anno e mezzo fa; Andrea Nesi di AiCS Ambiente che, con Sellani, ha aperto l’associazione 7&4 per la divulgazione dello stile di vita sano attraverso lo sport; Pino Pavia, 86enne che ha appena corso la mezza maratona Roma-Ostia; Attilio Pirandello e Giampiero Sacco, atleti – l’uno presidente di AiCS Frosinone, l’altro membro di Ciociaria Non Vedenti. Con loro, anche il dottor Amir Kol, cardiologo.

In apertura, il consueto Tg Sport e Cultura. Parleremo di:

– #BEActiveAWARDS, VIA ALLE NOMINATION
– SPORT di TUTTI, è BOOM DI DOMANDE PER I CONTRIBUTI PUBBLICI
– WORLD SPORTS GAMES, ROMAGNA CAPITALE DELLO SPORT PER TUTTI
– RACCONTARE I CAMPIONI PARALIMPICI, LO SHORT VIDEO CONTEST DI OLIMPYUS
– DAL GIOCO ALLE MEDAGLIE, ECCO LA SCUOLA FISPES PER PICCOLI ATLETI PARALIMPICI
– LO SCI CHE FA BENE CON QUALSIASI DISABILITA’ – il progetto BRAIN

SportivaMente è prodotta e curata da AiCS – Associazione italiana cultura sport , è a cura di Patrizia Cupo ed è condotta da Raffaella Camarda.
In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo, Soave Palombo, Francesco Zambianchi, Davide Brugnoli e Alessia Murruni.  Il tg di SportivaMente è anche scuola di formazione: vi lavorano anche i ragazzi e le ragazze del servizio civile AiCS.

Va in onda il venerdì dalle 20 su Canale 130, Gold Tivù Sat, e su canale 823 di Sky.
In diretta streaming sui social AiCS e SportivaMente e sul sito Gold Tivù.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]