Il 6 ottobre, nel Festival musicale, in scena la Compagnia stabile Assai di Rebibbia

Torna nel cuore di Roma il Tevere Day.  Dal 6 all’8 ottobre 150 eventi sono stati organizzati per animare le sponde del fiume di Roma coinvolgendo anche località come Nazzano, Formello, Capena, Sacrofano, Ostia e Fiumicino. La quinta edizione è stata presentata nella sala Giulio Cesare del Campidoglio. Al centro dell’iniziativa di Alberto Acciari, giornalista e imprenditore, la valorizzazione naturalistica e turistica del Tevere attraverso la creazione di una grande festa – di impegno e divertimento – che metta al centro lo sport e la promozione culturale.

Al Festival dei Municipi, inserito nell’elenco delle manifestazioni del Tevere Day,  per il Municipio IV, parteciperà anche AiCS che si esibirà venerdì 6 alle ore 15 con la Compagnia Stabile Assai, la più antica compagnia di teatro penitenziario in Italia, che porterà in scena “Fiumi di parole”.  

Il Jail Blues incontra le canzoni che sono nate a Regina Coeli che hanno un denominatore comune: fiumi di parole. Questo il senso dell’ultimo spettacolo messo in scena dalla storica Compagnia Stabile Assai: un’opera musicale che parla di Barcarolo Romano o di Mississipi Delta Blues, canzoni che rappresentano il song del lento scorrere di storie, di drammi, di rivolte civili, di carceri situati su due fiumi fondamentali per la storia dell’umanità che sulle loro sponde si è sviluppata. Con un costante omaggio alla cultura del blues dove il demonio è di casa. I brani del più grande bluesman della storia, Robert Johnson, che aveva venduto l’anima a Lucifero per essere il più grande di tutti, saranno riproposti nella lettura musicale di Eric Clapton, John Mayer e Steve Ray Vaughan. Uno spettacolo di rimembranze e suggestioni che nascono da storie che diventano leggende.


Tra i componenti della Compagnia Stabile assai troviamo: ex detenuti, pedagogisti, vincitori di premi cinematografici, collaboratori di grandi musicisti del panorama italiano e attori teatrali professionisti. In particolare si esibiranno: Giovanni Arcuri, Tamara Boccia, Angelo Calabria, Nicolò Ayroldi, Giorgio Carosi, Daniele Sghirappi, Mario Donatone, Francesca Bartoli, Roberto Turco, Massimiliano Anania, Lucio Turco e Oreste Ferrazza.

———
Cuore pulsante dell’evento sono le oltre 200 tra associazioni territoriali, enti, federazioni sportive, che svolgeranno in acqua e sulle sue sponde altrettanti eventi per attirare la gente sul fiume e farlo vivere: tantissimo sport all’aria aperta – dalla canoa al canottaggio, alle corse in bicicletta, dalle passeggiate attive, al calcetto per i ragazzi, le esibizioni di skate e roller, ma anche yoga e al pilates – così come sono tante le attività culturali, passeggiate con esperti d’arte e storia, musica dal vivo, mostre e installazioni, street food, e molto altro ancora.

PER CONSULTARE TUTTO IL PROGRAMMA, CLICCA QUI