🔵Si parlerà di riforma fiscale del No Profit italiano a SportivaMente, in onda sabato 29 marzo dalle 18.30 su Donna TV e in streaming su Facebook e YouTube.
In Italia nel 2022 le istituzioni non profit sono oltre 360mila, di fatto stabili rispetto all’anno precedente, mentre ...crescono di quasi il 3% i dipendenti, oggi quasi 10mila. E’ lo sport il settore più rappresentato (il 34% degli enti no profit), seguito dalle attività culturali e artistiche (15%), dalle attività ricreative e di socializzazione (un altro 15%), dell’assistenza sociale e protezione civile (9,7%).
Tutto il mondo del No profit, in Italia, negli ultimi 10 anni si è totalmente rivoluzionato. Ultimo step, ora, sarà la riforma fiscale, pronta a partire dopo il via libera della Commissione europea. Ma cosa accadrà di preciso ora, dopo la comfort letter di Bruxelles?
🎙Ne parliamo a SportivaMente, sabato 29 marzo con:
🔹Chiara Meoli, ufficio studi Forum Terzo Settore
🔹Bruno Molea, presidente AiCS
🔹Antonino Viti, presidente ACSI
🔹Vittorio Bosio, presidente CSI
🔹Martina Fuga, presidente CoorDown.
SportivaMente – talk show di 45 minuti che mette in luce le belle storie di sport e di cultura di inclusione e coesione sociale – è prodotta e curata da AiCS – Associazione italiana cultura sport , ed è a cura di Patrizia Cupo ed è condotta da Raffaella Camarda.
In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo.
In regia: Fabio Dell’Orco.
#WeAreAiCS #CostruiamoComunità #ForEveryOne #sportivamente
🔵Riforma Sport e del Terzo Settore, webinar gratuito con l’avvocato Sepio
Prosegue il percorso di formazione gratuita per i comitati e gli affiliati AiCS. Grazie al progetto "E’ Ora! Servizi di aggiornamento e assistenza all’associazionismo sportivo per la ripartenza", ...AiCS direzione nazionale promuove il secondo webinar informativo su Riforma dello sport, Riforma del Terzo Settore e Safeguarding: l’appuntamento è giovedì 3 aprile dalle 16 alle 18, on line.
Dopo i saluti introduttivi del presidente di AiCS, Bruno Molea, seguirà la relazione dell’avvocato Gabriele Sepio, esperto di Terzo Settore, editorialista del Sole 24 Ore nonché direttore del Modulo 24 Terzo Settore.
👉Per collegarsi e seguire in diretta il webinar, gratuito ed aperto a tutti i comitati e i circoli affiliati ad AiCS, sarà sufficiente mettere il like al canale YouTube di AiCS.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #webinar #sepio #terzosettore
🔵“Nasce Oggi”: sport e cultura, un viaggio nella vita dei campioni. Una rubrica che racconta aneddoti, vittorie e sconfitte dei campioni di tutto il mondo gestita da http://Wikisport.eu , enciclopedia mondiale dello sport, a cura di Daniele Masala, giornalista e campione olimpico.
...Annemarie Moser-Pröll (nata il 27 marzo 1953 a Kleinarl, Austria) è una delle più grandi sciatrici di tutti i tempi, considerata una leggenda dello sci alpino. Con sei Coppe del Mondo generali, 62 vittorie in Coppa del Mondo, cinque titoli mondiali e una medaglia d’oro olimpica, ha segnato un’epoca nello sci femminile, imponendosi con il suo stile aggressivo e la sua impressionante costanza.
👉Vuoi conoscere di più sulla sua carriera? Clicca sul link nel primo commento.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #nasceoggi
🔵In Italia nel 2022 le istituzioni non profit sono oltre 360mila, di fatto stabili rispetto all’anno precedente, mentre crescono di quasi il 3% i dipendenti, oggi quasi 10mila.
E’ lo sport il settore più rappresentato (il 34% degli enti no profit), seguito dalle attività culturali... e artistiche (15%), dalle attività ricreative e di socializzazione (un altro 15%), dell’assistenza sociale e protezione civile (9,7%). Tutto il mondo del No profit, in Italia, negli ultimi 10 anni si è totalmente rivoluzionato.
Ultimo step, ora, sarà la riforma fiscale, pronta a partire dopo il via libera della Commissione europea. Ma cosa accadrà di preciso ora, dopo la comfort letter di Bruxelles?
🎙Ne parliamo a SportivaMente in onda sabato 29 marzo su Donna TV e in streaming su Facebook ed YouTube.
#WeAreAiCS #CostruiamoComunità #ForEveryOne #sportivamente
🔵Pattinaggio, attesi a Salsomaggiore oltre 1800 atleti e 110 gruppi artistici. Quasi 4mila le presenze, tra tecnici e familiari
Il pattinaggio artistico a rotelle di AiCS è pronto a invadere Salsomaggiore Terme: da domani a lunedì 31 marzo, si terrà nella cittadina termale del ...Parmense la Rassegna nazionale AiCS di pattinaggio artistico gruppi spettacolo e sincronizzato: oltre 1800 gli atleti iscritti alle gare, per ben 115 gruppi provenienti da 31 province del Paese. Oltre quindi 4mila le persone attese, tra atleti, famigliari, tecnici e giudici di gara.
Le gare si terranno nel Palazzetto dello sport di Salsomaggiore Terme (via La Malfa) e l’evento è promosso dal Dipartimento Sport della direzione nazionale AiCS, con l’approvazione del Settore Tecnico FISR e in collaborazione con il Comitato Provinciale AiCS di Parma, il Comitato Regionale AiCS Emilia- Romagna e il patrocinio del Comune di Salsomaggiore Terme (PR).
👉La partecipazione è riservata a tutte le Società AiCS affiliate per il 2025 ed ai relativi atleti tesserati AiCS, come da Regolamento Generale. Gli atleti devono essere in possesso della tessera 2025.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #pattinaggio
🔵Attività ginnico motorie acquatiche, tutto pronto per il corso di formazione
La Direzione Nazionale, in collaborazione con il Comitato Provinciale AiCS di Vicenza e con la Bimbipiù SSD, organizza il Corso di Formazione per Insegnante di Attività Ginnico Motorie Acquatiche ...finalizzate al Nuoto per bambini da 0 a 3 anni, e il Corso di Formazione per Insegnante di Attività Ginnico Motorie Acquatiche finalizzate al Nuoto per bambini da 3 a 6 anni, con il metodo “CRESCINACQUA” che si terrà a Romano d’Ezzelino (VI), al Centro Acqua, a maggio.
👉I corsi sono riservati ai tesserati AICS maggiorenni, in possesso di tessera associativa valida alla data di svolgimento del corso si rivolge ai diplomati/laureati in ambito sportivo o sociale, agli istruttori di nuoto e a chi ha maturato anni di esperienza pratica/lavorativa nel mondo dei bambini.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #ginnastica
🔵Istruttore di tennis, tutto pronto per il corso di formazione a Roma
C'è tempo fino al 1 aprile per iscriversi al corso di formazione per istruttore AiCS di Tennis che si terrà il 12 e 13 aprile prossimi a Roma. Il Corso verrà effettuato se sarà raggiunto il numero minimo di... 10 domande di partecipazione di candidati aventi diritto all’ammissione, e si articolerà in due moduli:
– Parte Teorica On-Line Con Modalità E-Learning
– Parte Pratica in campo (con esami ultimo giorno) il 12-13 aprile 2025
👉La sede del Corso è: Roma presso la Polisportiva Kristall, via di Macchia Saponara, 75 – 00125 – Roma. Iscrizioni fino al 1 aprile.
🔵Istruttori di arrampicata indoor, aperte le iscrizioni per il corso di formazione
C'è tempo fino al 5 maggio per iscrivrsi al corso di formazione per Istruttori di Arrampicata Indoor AiCS che si terrà a Silea (TV), nella palestra di arrampicata SPORTLER CLIMBING CENTER – Via ...Eroi di Podrute, 2, nei giorni 17-18 maggio e 7-8 giugno prossimi organizzato dalla Direzione Nazionale AiCS in collaborazione con il Comitato Provinciale AiCS di Treviso.
👉Il Corso è riservato ai soci AiCS maggiorenni, in possesso di tessera associativa in corso validità alla data di svolgimento del Corso. Il corso è rivolto agli appassionati di arrampicata sportiva tesserati AiCS che, frequentando le lezioni, potranno acquisire le competenze necessarie ad un istruttore di Arrampicata come: tecniche di base di progressione in parete, modalità corrette per arrampicare per primi in cordata, regola di sicurezza nelle palestre di arrampicata.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #arrampicata #formazione
🔵Operatore sportivo AiCS per la disabilità, aperte le iscrizioni al corso di corso di formazione
La Direzione Nazionale AiCS, in collaborazione con APS Accademia AiCS, organizza il Corso di Formazione Nazionale per Operatore Sportivo AiCS per la Disabilità che si terrà in modalità ...on line su piattaforma Zoom dal 5 al 16 maggio 2025.
Il link per partecipare al corso sarà inviato tramite e-mail ai corsisti al momento dell’iscrizione o alla chiusura delle iscrizioni.
Il Corso è riservato ai tesserati AiCS dai 16 anni in poi, in possesso della tessera associativa valida sia all’atto dell’iscrizione che alla data di svolgimento del corso (non saranno prese in considerazione le iscrizioni pervenute da corsistu non tesserati).
👉Il Corso mira a formare operatori specializzati nelle attività di sostegno alla pratica sportiva, in grado di supportare l’inserimento di praticanti in condizione di disabilità nelle attività delle associazioni sportive. L’operatore dovrà conoscere le principali forme di disabilità e disturbo, riconoscendo le peculiarità del praticante, comprendendone la storia e l’individualità, ponendosi come facilitatore del processo di inclusione e integrazione nel contesto sportivo, interagendo efficacemente con compagni, allenatori e genitori.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #disabilità #sport
🔵AiCS e AUTOGRILL, 10% di sconto in tutti i bar e i ristoranti
Dieci per cento di sconto in tutti i bar e i ristoranti del gruppo AUTOGRILL. E' la convenzione che è stata firmata da AiCS e dalla società che si occupa della ristorazione.
👉Per accedere allo sconto, ...cliccare su MyAutogrill, registrarsi e inserire il codice per i soci AiCS: 24AICS10. Mostrare il qrcode generato in cassa ad ogni acquisto. Lo sconto non è applicabile su ricariche telefoniche e tabacchi e sulle altre promozioni in corso.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #autogrill
🔵Frasassi, sconti ai soci AiCS per l’accesso alle Grotte. Convenzione rinnovata fino a dicembre 2025
E' stata rinnovata fino a dicembre 2025 la convenzione tra AiCS e il Consorzio Frasassi @consorziofrasassi , l’ente costituito dal Comune di Genga e dalla Provincia di Ancona ...per la tutela e la valorizzazione del complesso delle Grotte di Frasassi, le grotte carsiche sotterranee che si trovano nel Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.
👉Per tutto l’anno, fino a dicembre prossimo, i soci AiCS possono visitare le Grotte con uno sconto di 3 euro sul biglietto – sconto non cumulabile con altre offerte o promozioni in corso e con esclusione del mese di agosto -, e possono avere invece accesso gratuito al Museo Speleo Paleontologico e archeologico di San Vittore alle Chiuse e al Museo di arte, storia e territorio del comune di Genga.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #fracassi #grotte
🔵Nel 2023 molti Paesi Ue hanno intensificato le misure di deterrenza verso i migranti, costringendoli a percorrere rotte irregolari e pericolose, con un conseguente aumento delle morti e delle violazioni dei diritti umani. Questo ha fatto sì che, in Italia, gli sbarchi irregolari calassero di ...oltre la metà tra 2023 e 2024. In Italia, nonostante gli stranieri rappresentino il 9% della popolazione residente, costituiscono il 16% di quella a rischio di povertà ed esclusione sociale: la strada dell’inclusione è tutta in mano al NO profit italiano.
🎥Ne parliamo a SportivaMente in onda sabato 22 marzo, dalle 18.30 su Donna TV, Canale 62 e in streaming su Facebook e YouTube.
👉Ospiti della trasmissione:
🔹Paola Berbeglia, Vice presidente AOI;
🔹Loredana Nasca, educatrice della Comunità Il Profeta;
🔹Mustapha, atleta;
🔹Alessandro Calandri, Pugile agonista;
🔹Fiamma Alexandra Quiroz Ortiz De Villate, Andrea Sinibaldi e Milos Javanovic della Palestra popolare del Quarticciolo;
🔹Giusy Cappa, Istruttrice sportiva di AiCS Napoli.
SportivaMente – talk show di 45 minuti che mette in luce le belle storie di sport e di cultura di inclusione e coesione sociale – è prodotta e curata da AiCS – Associazione italiana cultura sport , ed è a cura di Patrizia Cupo ed è condotta da Raffaella Camarda.
In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo.
In regia: Fabio Dell’Orco.
👉Salva il link della diretta cliccando sul primo commento.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #SportivaMente
🔵Torna Corritalia, la manifestazione podistica che unisce sport e riscoperta dei territori
Torna per la 32esima edizione Corritalia, la manifestazione podistica dell’Associazione italiana Cultura Sport che più di ogni altra ne incarna la filosofia, quella di unire lo sport per tutti... con la cultura e la promozione dei territori.
L’iniziativa è in programma domenica 23 marzo e si svolgerà in 30 città in tutta Italia, da Cuneo a Messina, da Nuoro a Pordenone. Sono attesi complessivamente oltre 30mila partecipanti, che saranno impegnati in gare podistiche aperte a tutti: atleti, amatori e semplici appassionati. Nelle varie località infatti verranno organizzate dai Comitati locali AiCS sia competizioni per i tesserati (categorie Promozionale, Assoluti e Master), sia gare non competitive a passo libero: in questo caso protagonisti saranno anche i più piccoli, grazie al coinvolgimento di tanti istituti scolastici che porteranno ai blocchi di partenza le proprie scolaresche, insieme a genitori e docenti.
👉I percorsi di gara di Corritalia sono ospitati nei centri storici o in luoghi di particolare interesse culturale, architettonico, urbanistico e paesaggistico. Per queste caratteristiche peculiari, “Corritalia – Insieme per i Beni Culturali e Ambientali” è da tempo riconosciuta dalle Istituzioni italiane, come il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che anche quest’anno patrocina l’iniziativa.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #corritalia #ministerobeniculturali
🔵AiCS e Monte dei Paschi: partite le convenzioni per i servizi bancari
Sarà valida fino al 31 dicembre la convenzione per i servizi bancari stipulata tra AiCS e Monte dei Paschi di Siena e rivolta ai Comitati (regionale, provinciale e territoriale) di AiCS, ai dirigenti, dipendenti ed... iscritti di AiCS e alle società sportive e circoli associati.
👉Per ricevere maggiori informazioni e aderire all’offerta è possibile:
🔹chiamare il Numero Verde 800 414141 (opzione 3 tasto 2);
🔹compilare la richiesta di informazioni
🔹rivolgersi direttamente ad una delle Filiali MPS
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #montedeipaschi
🔵Nel 2023 molti Paesi Ue hanno intensificato le misure di deterrenza verso i migranti, costringendoli a percorrere rotte irregolari e pericolose, con un conseguente aumento delle morti e delle violazioni dei diritti umani.
Questo ha fatto sì che, in Italia, gli sbarchi irregolari ...calassero di oltre la metà tra 2023 e 2024. IN Italia, nonostante gli stranieri rappresentino il 9% della popolazione residente, costituiscono il 16% di quella a rischio di povertà ed esclusione sociale: la strada dell’inclusione è tutta in mano al NO profit italiano.
🎙Ne parliamo a SportivaMente in onda sabato 22 marzo su Donna Tv e in streaming su Facebook e YouTube.
#WeAreAiCS #ForEveryOne #CostruiamoComunità #SportivaMente