Il 19 novembre dalle 11 alle 13, su piattaforma Zoom, si terrà il quarto appuntamento del ciclo di seminari formativi gratuiti organizzati nell’ambito del progetto “Sport tra Pratica e Partecipazione”, una preziosa iniziativa dedicata a promuovere l’inclusione e la partecipazione attiva delle persone con disabilità nel mondo dello sport.

Questo evento, gratuito e aperto a tutte le associazioni AiCS in Italia, rappresenta un’importante occasione di crescita e formazione per tutte le realtà che desiderano rendere le loro attività più inclusive e accessibili.

L’obiettivo è approfondire, aumentare e diffondere i saperi relativi all’inclusione.

ISCRIVITI QUI>>> https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfVkANE5jPpWr4tF0Ym6C2cWeTaQZa93bvP5e_FYbq0q1pZ3g/viewform

L’incontro sarà tenuto da Ilaria Crippiattivista e disability manager, e affronterà il tema “Accessibilità, Disabilità, Abilismo”, offrendo strumenti concreti e una riflessione critica sui concetti chiave per creare spazi e pratiche più accessibili.

Ilaria Crippi guiderà i partecipanti attraverso diversi temi:

  • Definizione di accessibilità e spazi abilisti:analizzeremo cosa significa rendere accessibili gli spazi e quali sono le caratteristiche di un ambiente che, invece, esclude persone con disabilità;
  • Il problema dei costi dell’accessibilità: verranno discussi i limiti economici e organizzativi che spesso ostacolano l’accessibilità e come affrontare queste barriere;
  • Relazione tra interazioni di aiuto e accessibilità;
  • Abilismo psicoemotivo: un’analisi dell’impatto psicologico ed emotivo dell’abilismo;
  • Accessibilità negli eventi e nei movimenti sociali: indicazioni pratiche per rendere accessibili eventi, iniziative e movimenti sociali, ponendo al centro l’equità.

AiCS e Fondazione Time2 rilasceranno un attestato di partecipazione per ogni incontro e per l’intero percorso formativo.