Dieci volti noti dello sport, tra atleti, dirigenti e sportivi. Tra i premiati, anche la Fondazione Roma e i centrocampisti di Roma e Lazio, Pisilli e Zaccagni

Roma, 21 novembre 2024 – Torna lunedì, nella Giornata internazionale contro la violenza di genere, il Premio AiCS di cultura sportiva Beppe Viola: la cerimonia di consegna dell’ambito riconoscimento, voluto dall’Associazione italiana cultura sport per valorizzare chi promuove i valori culturali e sociali dello sport, si terrà il 25 novembre alle 11 nel Salone d’Onore del CONI, e sarà condotto dai giornalisti Rai Marco Lollobrigida e Simona Rolandi. Oggi, nel corso della conferenza stampa tenutasi alla Federcalcio, sono stati svelati i 10 nomi dei premiati.
Il 41esimo premio AiCS di cultura sportiva dedicato all’indimenticato cronista sportivo Beppe Viola sarà quindi consegnato a:

ELISA DI FRANCISCA, schermitrice
MAURIZIO PIZZUTO, giornalista e autore televisivo
LAURA LUNETTA, presidente della Federazione danza sportiva
FONDAZIONE ROMA, ente morale che opera nel sociale
MARCO MEZZAROMA, presidente di Sport e Salute Spa
DANIELE DOVERI, arbitro di calcio
NICCOLO’ PISILLI, centrocampista della Roma
MATTIA ZACCAGNI, centrocampista della Lazio
ALESSANDRO ANTINELLI,  giornalista e telecronista sportivo
GIUSEPPE BERGOMI, ex calciatore campione del mondo 1982

Il Premio, organizzato dall’associazione Beppe Viola – “patrona” anche dell’omonimo e noto torneo di calcio giovanile – gode del patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma e della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti. Anche per il 2024, il Premio è quindi assegnato a calciatori, allenatori, manager sportivi e operatori della comunicazione sempre nella memoria di chi seppe inventare un nuovo modo di comunicare il calcio, in un’ottica sociale, inclusiva e popolare, a ricordare che lo sport deve essere un diritto di tutti, come leva di benessere psicofisico, di socialità e crescita. Non a caso, si è deciso quest’anno di dedicare il premio alla parità di genere nello sport e alla lotta, attraverso lo sport, a ogni forma di violenza di genere.

A condurre la cerimonia di consegna saranno, come detto, i conduttori Rai Marco Lollobrigida e Simona Rolandi, entrambi premiati dal “Beppe Viola”, lui nel 2017, lei nel 2023. Al loro fianco, nell’albo d’oro del Premio AiCS, tanti volti notissimi del calcio e del giornalismo sportivo ma anche allenatori e tecnici sportivi che hanno saputo distinguersi in termini di inclusione. Consegneranno i riconoscimenti i “padri” del Premio: Bruno Molea, presidente AiCS; e Raffaele Minichino, patron e ideatore della kermesse.

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE

LISTA PREMIATI 2024