Al Foro Italico tre giorni di sport e seminari per la 9° edizione della kermesse. CLICCA QUI PER CERCARE TUTTI GLI EVENTI #BeACTIVE AiCS
Prende il via anche quest’anno la Settimana Europea dello Sport (European Week of Sport, EWoS, https://www.sportesalute.eu/beactive.html), progetto internazionale lanciato nel 2015, co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, che promuove lo Sport, gli stili di vita sani e attivi, il benessere fisico e mentale dei cittadini.
L’iniziativa viene coordinata per l’Italia dal Dipartimento per lo Sport e realizzata in collaborazione con Sport e Salute.
IL PROGETTO EWoS coinvolge ogni anno in Europa decine di milioni di persone tra cittadini, famiglie, bambini, adolescenti e atleti in ben 40 Paesi Europei, con lo scopo di sottolineare la centralità dello Sport come elemento fondamentale nella crescita individuale, la salute e il benessere sociale. Partecipazione, Inclusione e Coesione, Innovazione sono le tematiche che caratterizzano l’edizione di quest’anno. In Italia, EWoS 2023 vedrà protagonisti le Federazioni Sportive, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di Promozione Sportiva, le Associazioni Benemerite, Palestre, Circoli Sportivi, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, i Comuni e le loro amministrazioni, sotto l’egida dello slogan ufficiale, #BeActive, sostenendo la campagna attraverso una significativa quantità di eventi sportivi sul territorio, in programma tra il 1° settembre e il 15 ottobre, così da generare un sistema di iniziative ispirate dai valori di EWoS 2023.
Questo formidabile network sportivo è già consultabile sulla sezione web https://www.sportesalute.eu/beactive/calendario-eventi.html e cresce di giorno in giorno.
Il programma EWoS #BeActive AiCS
Per la Settimana europea dedicata allo sport, AiCS propone il tour in 37 città diverse dei suoi 4 progetti nazionali di promozione sportiva, finanziati da Sport e Salute, e che garantiscono sport gratuito a bambini, adolescenti e anziani.
Nel dettaglio: il piano “MiGioAct” per l’attività motoria riservata agli over 60, con 105 corsi di allenamento solo tra il 23 e il 30 settembre, dalla biodanza alla yoga con suoni, fino allo sport pensato per anziani con disabilità; il progetto “Sport di Squadra a scuola” che garantisce sport con operatori sportivi qualificati nelle scuole dell’obbligo e che solo la prossima settimana conterà 104 corsi sportivi in oltre 20 città da Nord a Sud Italia; il piano “Sport siamo Noi Plus” volto a promuovere sport per bambini e donne nei Comuni più piccoli e di periferia, e che da sabato al 30 settembre vanta in calendario 6 open day sportivi per famiglie a Lecce, Rieti, Siracusa, Rovigo; e infine “Vivai dello sport per tutti” contro il drop out sportivo degli adolescenti, con allenamenti all’aperto per teenager in 24 città diverse.
Rientravano nel calendario degli eventi #BeActive AiCS anche le finali nazionali dei campionati AiCS riunite in VerdeAzzurro2023 e la partecipazione di AiCS al seminario gratuito della Scuola dello Sport sui Fondi europei riservati allo sport sociale.