L’appuntamento è fissato in calendario per la giornata del 21 gennaio, a Roma.
“Di tutti, per tutti, con tutti“. E’ questo lo slogan della Corsa di Miguel che ricorda il maratoneta poeta argentino desaparecido Miguel Sanchez, in calendario domenica 21 gennaio. L’appuntamento, organizzato dal Club Atletico Centrale e dall’Uisp con la collaborazione di AiCS, prevede due percorsi di 10 e 3 chilometri, la passeggiata per scuole e famiglie della Strantirazzismo, la corsa (o camminata) contro tutte le discriminazioni. Partirà alle 9.30 la gara più lunga per poi dare spazio alle 10.45 a quella più corta. Per entrambe la suggestiva linea del traguardo sarà posta all’interno dello stadio Olimpico di Roma.
Giovedì la presentazione di ‘La corsa di Miguel’
La Corsa di Miguel è nata nel 2000 con la partecipazione di 356 podisti e nell’edizione 2023 ha sfiorato le 10mila presenze. Il percorso si snoda fra il Lungotevere, Ponte Milvio, la pista ciclabile nel tratto vicino al Foro Italico e il passaggio per gli impianti iconici del Centrale del Tennis e dello Stadio del Nuoto. La Corsa sarà presentata giovedì 11 gennaio alle 11 presso l’Auditorium dell’Ara Pacis di Roma (ingresso in via Ripetta 190). Fra le presenze annunciate anche le rappresentanze delle 300 scuole e delle 40 associazioni che hanno “adottato” altrettanti del percorso della Corsa di Miguel.
Solidarietà all’Olimpico
L’ingresso è quello tradizionale, i podisti della Corsa di Miguel arriveranno dal tunnel imboccato all’esterno della Tribuna Monte Mario e potranno “salutare” tutta la Curva Sud prima di immettersi sul rettilineo finale della Tribuna Tevere. La consegna dell’agognata medaglia avverrà davanti alla mezzaluna della Curva Nord. Sarà un Olimpico speciale quello che aprirà le porte domenica 21 gennaio. Niente calcio, Roma-Verona è in programma il giorno prima, alle 18, ma una domenica consacrata all’atletica come vuole una recente tradizione.
La Corsa di Miguel, dopo essere nata allo stadio Paolo Rosi all’Acqua Acetosa, ed aver fissato nel 2015 il traguardo allo stadio dei Marmi intitolato a Pietro Mennea, dal 2016 arriva nell’impianto più grande. Ma nel 2024 non sarà sola dopo un anno senza Golden Gala: dal 7 al 12 giugno sono infatti in programma i campionati europei di atletica leggera a distanza di 50 anni dall’ultima edizione, quella del primo trionfo di Pietro Mennea sui 200 metri, organizzata proprio all’Olimpico nel 2024. E proprio la Corsa di Miguel ha voluto rendere omaggio a questa stagione così particolare e intensa, pubblicando “Roma e l’atletica/Una storia d’amore e di sogni”, che ripercorre alcuni dei momenti magici del rapporto fra la capitale e la regina degli sport olimpici.