La storia di Igor Trocchia, nominato Cavaliere al merito dal presidente Mattarella nel 2019 per aver ritirato la sua squadra di calcio giovanile dopo un insulto razzista a un suo giovane giocatore, diventa un libro per ragazzi. Premiato anche da AiCS con il “Crescita felice nello sport” e nell’ambito del Premio di cultura sportiva “Beppe Viola” (nella foto grande), Igor divenne da allora anche formatore e divulgatore AiCS per un approccio anche pedagogico alla crescita del bambino nel calcio. “Igor Trocchia – un calcio al razzismo”, edito da Einaudi Ragazzi, sarà in libreria da metà marzo.
————–
Igor è un allenatore di calcio appassionato e deciso. Achille, Eugenio, Davide e Afif sono quattro amici che giocano nel Real Spinazzola. Tutti insieme sono pronti a dare battaglia nel torneo di Calassi, ma le cose partono male: un secco 5-1 chiude la loro partita di esordio. I ragazzi sono scoraggiati, ma il mister ricorda loro l’importanza di credere in se stessi e di dare sempre il massimo. Le cose cambiano e comincia una cavalcata trionfale che li porta sino alla finale. Ma lì, il bellissimo gioco del calcio si inceppa. Uno degli avversari insulta Afif per il colore della sua pelle. Il ragazzo è in lacrime e Igor capisce che è arrivato il momento di tentare di cambiare le cose. Perché “Nessuna coppa e nessun torneo valgono la dignità di un ragazzino”. La squadra decide, compatta, che non è possibile far finta di niente e liquidare l’episodio come una ragazzata, perciò accoglie la proposta dell’allenatore di ritirarsi dal torneo.                                                                            
Questa è la storia romanzata, ma vera, di un allenatore – Igor, appunto – che insegna a diventare persone, prima che campioni. Perché una squadra di calcio è molto più dei suoi giocatori. È amicizia, collaborazione, rispetto. E ci sono gesti che non possono essere liquidati come ragazzate: la lotta al razzismo passa attraverso i gesti, piccoli e grandi, della quotidianità. Per il suo impegno e per le sue scelte, Igor Trocchia è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Mattarella nel 2019.
Il libro è scritto da Igor De Amicis e Paola Luciani, coppia nella vita e nella scrittura. Lui è Commissario Capo di Polizia Penitenziaria, e alterna storie per ragazzi a racconti e romanzi polizieschi. Lei è insegnante di sostegno nella scuola primaria, si occupa da anni di letteratura per ragazzi con articoli, interviste e recensioni e ha scritto monografie e saggi sul mondo della scuola. Vivono in Abruzzo. Con Einaudi Ragazzi hanno pubblicato molti titoli, tra i quali Giù nella minieraRoberto Mancini nella terra dei fuochiFugees Football Club.