Il 9 giugno alle 21: AiCS lo regala alla cittadinanza, a margine dell’Assemblea nazionale dell’Associazione

La compagnia internazionale Mandala Dance Company, diretta da Paola Sorressa, presenta lo spettacolo di teatro-danza Le Fantasme di Zvanì, il 9 giugno alle 21al Teatro Verdi di Montecatini Terme (PT), ospite della serata promossa e organizzata da AiCS Danza e MISFF – Montecatini International Short Film Festival. Lo spettacolo è totalmente gratuito alla cittadinanza, grazie al sostegno dell’Associazione italiana Cultura Sport e al supporto del Comune di Montecatini Terme.

Lo spettacolo rientra nel progetto culturale nazionale di AiCS dedicato al poeta romagnolo e che comprende anche due esposizioni – una archeologica, l’altra di costume storico.

Co-prodotto da AiCS – Dipartimento Cultura e Danza – e Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea, lo spettacolo mette in scena due dimensioni poco conosciute del celebre poeta Giovanni Pascoli, rivelando l’immagine di un artista e di una personalità ancora più grande e moderna di quel che ci è potuta apparire attraverso le poesie che si trovano nei libri di scuola. Le ricerche e i libri di Francesca Sensini, docente dell’Università di Nizza e scrittrice, che ispirano la regia di Daniele Lamuraglia e le coreografie di Paola Sorressa per questo spettacolo di teatro-danza, hanno messo in risalto l’importanza delle relazioni di Pascoli con alcune figure femminili – reali, immaginarie, simboliche, mitologiche – e il ruolo fondamentale che hanno avuto sulla sua vita e sulla sua poetica. Si presenta quindi un sorprendente rinnovamento di quell’immagine tradizionale di Pascoli, triste, isolato, lacrimoso, a cui la narrazione mainstream non attribuisce nessun amore e nessun legame profondo con una donna, oltre alle sorelle Ida e Maria. Ma si tratta appunto di un altro clamoroso falso storico che pesa sul destino del “poeta maledetto” della nostra letteratura, finalmente trasformato in bellezza artistica da questi libri e dallo spettacolo di Mandala Dance Company

Seguendo il filo di queste ricerche, Daniele Lamuraglia ha ricreato per la scena spettacolare l’altra dimensione che ne emerge: la straordinaria abilità di Pascoli nell’usare tre differenti registri linguistici: la poesia, ma anche un sublime latino ed un’affascinante prosa epistolare. Grazie al cast artistico coinvolto queste tre forme di scrittura pascoliana rivivranno nei tre atti come fenomenali e visionarie incarnazioni di ritmiche, sonorità e melodie fuori dal tempo, capaci di affascinare facendo vibrare con tutta la loro grazia e potenza le corde più intime dell’animo. 

Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni chiamare il numero 0572 78903 o visitare il sito www.teatroverdimontecatini.it

Le Fantasme di Zvanì

MANDALA DANCE COMPANY

Coreografia: Paola Sorressa

Regia: Daniele Lamuraglia

Drammaturgia: Paola Sorressa e Daniele Lamuraglia

Attori: Teresa Lamuraglia e Amerigo Marchesini

Danzatori: Lucrezia Mele, Alessia Stocchi, Sebastian Zamaro, Sara Zanetti.

Video e musiche originali: Massimiliano Pace

Soprano: Luciana Di Bella

Scene e Costumi: Mirco Rocchi

Disegno Luci: Emilio Barone

Durata: 75 minuti

Coproduzione: AiCS – Dipartimento Cultura e Danza – e Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea

Patrocinio di Accademia Pascoliana – San Mauro Pascoli e Fondazione Giovanni Pascoli – Castelvecchio Pascoli _Lucca

Produzione sostenuta da:Mandala Dance Company, RP Consulting, Culturalmente, Spazio Agorà, Regione Emilia Romagna, Regione Lazio, Regione Toscana, AiCS Regione Emilia Romagna, AiCS Regione Toscana, MIC (Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo dal Vivo).