[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Kim Clijsters è una ex tennista belga nata a Bilzen l’8 giugno del 1983. Sua sorella minore Elke era anche lei una giovane promossa del tennis costretta al ritiro a causa di un infortunio. Figlia di un famoso calciatore della nazionale belga Lei Clijster scomparso nel 2009. Nel 2003 annuncia il fidanzamento con Lleyton Hewitt anche lui tennista professionista e primo a raggiungere la posizione più alta nel ranking mondiale a soli 20 anni. Relazione che durò poco e passati alcuni anni, sposò un giocatore americano di basket, da cui ha avuto una figlia.

La carriera

La carriera di Kim Clijsters iniziò ben presto, arrivando nell’undicesima posizione mondiale junior singolare e nella quarta posizione mondiale del doppio a soli quattordici anni. L’esordio a livello professionistico arrivò a quindici anni proprio nella sua nazione, al torneo Belgian open, superando le qualificazioni e arrivando al terzo turno del tabellone principale. Nonostante la sua giovane età arrivò al quarto turno di uno slam (Wimbledon) uno dei tornei più prestigiosi del circuito mondiale. Nel medesimo anno arriva a conquistare la prima finale al torneo di Bratislava. Da lì in poi per la tennista belga arriva una sequenza di gioiose affermazioni, raggiungendo nel 2003 uno degli obbiettivi più maestosi per la carriera di un tennista, la prima posizione mondiale. Per arrivare fin lì la Clijster si scontra e vince con le migliori tenniste del circuito come (Serena Williams-Amélie Mauresmo-Justine Henin). La prima vittoria in uno slam arriva nel 2005 nel torneo americano (US OPEN) dove annienta in maniera molto netta la tennista francese Mery Pierce con il punteggio 6-3 6-1. Nel 2007 la tennista belga dichiara il ritiro dalla carriera professionistica per dedicarsi alla vita familiare ma tornerà nel Marzo 2009 dove vincerà lo slam US OPEN , e ripeterà il risultato nel 2010 battendo al primo turno Caroline Wozniacki e nel secondo turno Vera Zvonareva. Nel 2010 vince il torneo di Brisbane-Miami-Cincinnati. L’anno successivo per la prima volta vince gli Australian Open contro Li Na e torna al vertice della classifica mondiale anche se per poche settimane. L’ultimo e definitivo anno per la tennista belga nel campo professionistico è il 2012 dove non riuscirà a vincere nessun torneo a causa dei ripetuti problemi fisici. Nell’estete 2012 partecipa ai Giochi Olimpici di Londra dove perderà ai quarti contro Maria Sharapova.

Stile di gioco

Lo stile di gioco della tennista belga si basa soprattutto sul fisico, sulla predisposizione di un gioco da fondo campo sia in singolo che in doppio, soprattutto in quest’ ultimo ha un’ottima abilità sotto rete e pronti riflessi. Un altro punto fondamentale della Clijster era la difesa, dove riusciva molto spesso a ribaltare la situazione di gioco quando si trovava in svantaggio.

Palmarès

Nel suo Palmarès si contano quarantuno titoli WTA, quattro Grand Slem e tre Master di fine anno in singolare aggiungendo anche la FED CUP con il Belgio nel 2001. Nel doppio ha vinto undici titoli WTA e due tornei Grand Slem accumulando in tutta la sua carriera un monte premi di 24.442.340,00 $ e vincendo l’80% delle partite disputate in ambito professionistico.

Da Wikisport.eu, enciclopedia mondiale dello sport a cura di Daniele Masala, giornalista e campione olimpionico

Fonte foto: SuperTennis.tv

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]