GUARDA QUI TUTTI I REEL : OLTRE 630 CONCORRENTI PER PIU’ DI 2.500 PRESENZE

Grande successo per la 5° edizione del World Dance Competition, svoltosi dal 6 all’8 dicembre presso il Teatro Verdi di Montecatini Terme.

La manifestazione internazionale, organizzata da Danze e Culture internazionali di AICS, ha visto la partecipazione di 635 concorrenti provenienti da Italia, Georgia, Belgio, Perù, Albania, San Marino, Spagna e Germania. Oltre ai concorrenti, sono giunti a Montecatini Terme anche 122 accompagnatori ufficiali. Le scuole italiane che hanno preso parte all’evento internazionale sono state 55 da 14 diverse regioni. Durante i tre giorni di competizione, sono andate in scena 365 coreografie più la Battle Gum, la sfida di urban dance.

Uno share di tutto rispetto è stato registrato per i tre giorni del World Dance Competition. Infatti, tra digitale terrestre, l’applicazione VideoApp Italy e Sky, sono stati registrati un totale di 805mila spettatori totali di cui più di 94mila dall’estero.

Le discipline, divise nelle varie fasce di età oltre che tra singoli, duo e gruppi, sono state diverse: danza classica, danza moderna e contemporanea, hip hop, danza aerea, danza orientale, folk, musical e canto. Oltre allo storico Teatro Verdi, per il concorso internazionale sono state utilizzate un totale di 4 sale per lo svolgimento di oltre 40 masterclass gratuite, oltre a 6 tra audizioni e casting. Ben 32 giudici di fama internazionale si sono ruotati durante la manifestazione in cui sono stati conferiti premi per un totale di 25mila euro.

Alla cerimonia di chiusura era presente l’Assessore allo Sport, Marco Silvestri, in rappresentanza del Comune di Montecatini Terme, mentre per AICS erano presenti Maurizio Toccafondi, vice-Presidente nazionale, Filippo Tiberia, Responsabile nazionale sport, e ovviamente Ranieri Manfrin, responsabile Danze e Culture internazionali nonché direttore di World Dance Competition. In occasione della cerimonia, con la bellissima presenza degli sbandieratori di Santa Maria di Pescia, sono stati consegnati i premi speciali alla carriera a Victor Litvinov e Ilaria Suss.

Per la riuscita dell’evento, è stato fatto un grande lavoro da parte dei 13 componenti della commissione tecnica Danze culture Internazionali, oltre a 15 persone tra staff e sicurezza. Nei tre giorni del World Dance Competition vi sono state oltre 2.500 presenze che hanno interessato 11 strutture ricettive di Montecatini Terme. Un ringraziamento speciale anche a tutti i partner dell’evento internazionale: Pordenone Danza, Firenze&Danza, Fini Dance, Gypsy Musical Academy, AID&a, Crystal of Dance, Hopera Ballet, Accademia Ucraina, Balletto di Sicilia, Entolè, Art Of Movement Serbia, IBCB Belgio, Concorso Festival Neue Wave Germania, Aria Terra, Apole Sport, Flora srl e Media Partner Mediaser Sport.