[vc_row][vc_column][vc_column_text]La Direzione Nazionale AiCS, parteciperà all’Avviso Pubblico emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, all’interno del quale saranno finanziate iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla prevenzione della violenza maschile contro le donne e per la promozione di buone pratiche nelle azioni di presa in carico integrata da parte delle reti operative territoriali delle donne vittime violenza e dei loro figli.
L’Avviso, prevede due distinte aree di intervento, ma l’Associazione si proporrà di partecipare alla Linea A, dedicata alla realizzazione di azioni di sensibilizzazioni e comunicazione, nonché di interventi educativi, tesi alla prevenzione del fenomeno della violenza attraverso il contrasto degli stereotipi di genere, la promozione di una cultura del rispetto tra uomo e donna, e la stigmatizzazione della violenza di genere.
Nel 2021, è bene ricordare che l’AiCS, in collaborazione con altri 3 Enti di Promozione sportiva, con il finanziamento di Sport e Salute spa e con il partenariato scientifico dell’Università degli Studi di Padova, ha realizzato un progetto di ricerca, denominato “Jump the Gap”, con l’obiettivo di riconoscere e comprendere gli ostacoli che le donne incontrano nello sport.
I risultati della ricerca hanno messo AiCS in condizione di definire le politiche di indirizzo del 2022-2023, affinché l’Associazione, considerati i campi di azione di sport e cultura, possa configurare una governance nazionale e territoriale di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.
Pertanto, la Direzione Nazionale invita alla cooperazione e alla partecipazione attiva a tale progetto, tutti i Comitati AiCS Regionali, Provinciali e le realtà locali affiliate, per i quali sarà previsto un budget.
La Candidatura dovrà essere presentata entro e non oltre Venerdì 22 Aprile, con allegato un prospetto di una rete territoriale che il singolo Comitato sarà in grado di aggregare, ovvero tutte le organizzazioni che possono esprimere esperienze e competenze nell’ambito di questa progettualità.
Sulla base delle candidature raccolte e delle lettere di sostegno inviate, sarà cura dell’Ufficio di progettazione selezionare i Comitati AiCS che parteciperanno al progetto.
PER SAPERNE DI PIU’, CLICCARE SULLA CIRCOLARE ALLEGATA. IN ALLEGATO A QUESTA CIRCOLARE, SELEZIONARE E COMPILARE LE 3 TIPOLOGIE DI LETTERE DI SOSTEGNO.
Circolare-AICS-Presidente_Avviso-Dipartimento-per-le-pari-opportunita.pdf
Abstract-Progetto-We-Can-Jump-the-Gap.pdf
Lettera-sostegno-Comitato-Yes-We-can-JUMP-THE-GAP.pdf
Lettera-sostegno-Ente-Yes-We-can-JUMP-THE-GAP.pdf
Lettera-sostegno-Scuole-Yes-We-can-JUMP-THE-GAP.pdf
Soave Palombo[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]